12 novembre, “Società benefit – Laboratorio Taranto”

Il prossimo 12 novembre, dalle 10.00, si terrà un grande evento sulla Responsabilità sociale d’impresa c/o la Camera di commercio di Taranto.
Intervengono: Luigi Sportelli, Presidente della Camera di commercio di Taranto; Domenico M. Amalfitano, Presidente del Centro di cultura per lo sviluppo “G. Lazzati”; sen. Mauro Del Barba, primo firmatario della legge sulle Società Benefit; Nicola Riccardelli, Notaio in Latina, coautore del 1° Report sulle società benefit in Italia curato da Universitas Mercatorum; il gruppo di lavoro Società benefit costituito presso l’Ente camerale.

Con il patrocinio del Politecnico di Bari e con Infocamere e Universitas Mercatorum.Comunicazione social: sb_laboratorio_taranto#noicamera, blog ufficiale della Camera di commercio di Taranto


Media partner: Radio Radicale

info: area.promozione@ta.legalmail.camcom.it

Con l’istituzione delle “Società Benefit”, entrata in vigore  con la legge di Stabilità 2016, si avvia un cambiamento nel modello culturale  economico e imprenditoriale.  Si supera il dualismo fra  due aspetti del  fare impresa:  fra il produrre profitti da un lato ed il rispetto dell’ambiente e delle persone che vivono nel  territorio  dall’altro. Con questa  nuova tipologia di impresa viene oltrepassata, infatti, la logica dei due tempi secondo la quale il bravo imprenditore è colui che  prima produce  i suoi profitti, ed assicura quindi la stabilità ed il futuro della stessa impresa, e poi pensa, con spirito filantropico, al ben-essere del territorio o al limitare le cosiddette esternalità negative (vedi inquinamento) del proprio processo produttivo.

La “Società Benefit” include questi  due momenti già nel suo “DNA” ed i suoi azionisti, nel contempo, saranno attenti alla profittabilità  dell’impresa  ed al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale che la stessa impresa si è data nel suo statuto e negli obiettivi di  miglioramento   annuali.

Questa tipologia di nuova realtà imprenditoriale, che coniuga sostenibilità economica con attenzione al territorio ed a chi vi abita, non può non suscitare interesse in una realtà  territoriale quale quella   di Taranto che, soprattutto in questo momento storico, vive sulla sua pelle la contraddizione di un modello imprenditoriale e di sviluppo economico che ha posto in contrapposizione  lavoro con salute,  sostenibilità ambientale con sostenibilità economica (profitto).

Siete dunque tutti  invitati  al convegno / laboratorio del  12 novembre   alle ore 10:00  presso la sala Resta  della Cittadella delle imprese  nel quale, grazie ai suoi illustri ospiti ( il sen. Mauro Del Barba, primo firmatario del legge sulle S.B., il dott.  Nicola Riccardelli. Univ. Mercatorum) ed alla presentazione di alcune  esperienze imprenditoriali   già attuate,  potremo meglio  comprendere come nasce e quale impatto potrà avere una tipologia di impresa come la “Società Benefit”  sul territorio ionico e quale sarà il ruolo dei cittadini per  “scegliere”  e preferire  tali tipologie di imprese.

Vincenzo Mercinelli

Centro di Cultura “G. Lazzati”
Accademia Mediterranea di Economia Civile
INFO segreteria :
mobile: 392 6090760
email1: info@amectaranto.it
email2: cdc.taranto@unicatt.it
www.amectaranto.it
www.cdclazzati.it

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *